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condizioni generali di vendita

 

Premessa

L’offerta e la vendita di prodotti sul sito web ToscanaMarket.it sono regolate dalle presenti condizioni contrattuali di vendita (“Condizioni Generali di Vendita”).

I prodotti (con i relativi prezzi) – come indicati nel sito – costituiscono un’offerta al pubblico conformemente alle modalità precisate sia nelle presenti Condizioni Generali di Vendita sia nel sito. 


Le presenti Condizioni Generali si applicano esclusivamente agli acquisti effettuati sul sito da parte degli acquirenti qualificabili come “consumatori” ai sensi del codice del consumo.

L’acquirente è tenuto a leggere attentamente le presenti Condizioni Generali di Vendita, messe a disposizione sul sito, al fine di consentirne la memorizzazione e la riproduzione, nonché tutte le altre informazioni presenti sul sito, sia prima che durante la procedura di acquisto.

I soggetti non rientranti nella categoria dei cd. “consumatori” sono invitati a contattare il servizio clienti della Società Costagliola Srl, un operatore sarà a disposizione per chiarimenti ed informazioni, al fine di procedere per eventuali acquisti anche all’ingrosso.

La Società si riserva la facoltà di non evadere alcun ordine di acquisto effettuato per il tramite del sito qualora il richiedente non sia un consumatore e/o laddove sorgano difficoltà o impedimenti di ordine soggettivo e/o oggettivo.

I prodotti acquistati sul sito sono venduti direttamente dalla Società Costagliola S.r.l., con sede legale in Via dei Peecchi, 14 – 55049 Viareggio (LU), Registro Imprese LU, C.F. e P.IVA 01885840460, REA 179083

Acquisti

L’acquisto dei prodotti sul sito ToscanaMarket.it è consentito solo a coloro che hanno compiuto gli anni 18 ed abbiano la capacità di intendere e di volere.

Per procedere all’acquisto di prodotti sul sito, l’acquirente (anche se non registrato e, dunque, in modalità “guest “ ) deve seguire le istruzioni indicate nel sito medesimo e segnatamente:

compilare, in formato elettronico, il relativo “modulo d’ordine”, inserendo: 

  • l’elenco dei prodotti oggetto di acquisto, individuati sul sito, nel “carrello”
  • le specifiche anagrafiche dell’acquirente)
  • specificare il luogo di consegna (indicando anche il numero civico) ed eventuali dettagli
  • specificare la scelta delle modalità di pagamento e di spedizione
  • prendere visione delle Condizioni Generali di Vendita (tra cui, in particolare, condizioni, termini e procedure per l’eventuale esercizio del diritto di recesso) e dell’informativa privacy riportate sul sito, rilasciando l’autorizzazione all’uso dei dati
  • inviare il “modulo d’ordine” alla Società, per via telematica

Si consiglia la registrazione al Ssto perché consente all’acquirente di gestire più agevolmente e rapidamente gli acquisti e in particolare:

  • consultare lo stato del proprio ordine e verificare lo storico degli ordini effettuati
  • seguire il tracking della spedizione
  • gestire i propri indirizzi di consegna
  • gestire le informazioni relative al proprio profilo personale;
  • modificare lo stato della propria iscrizione alla newsletter ai fini delle comunicazioni di natura commerciale. 

Nel “modulo d’ordine”, visualizzato prima dell’invio (e, dunque, antecedentemente alla conclusione del contratto), viene fornita una sintesi delle caratteristiche essenziali di ciascun prodotto ordinato, l’indicazione dettagliata del prezzo (comprensivo di tutte le tasse e/o imposte applicabili), la modalità di pagamento prescelta e l’eventuale relativo costo, la modalità di consegna prescelta e l’eventuale relativo costo, il luogo di spedizione e la tempistica presunta per la consegna. 

Le informazioni fornite nel “modulo d’ordine” costituiscono parte integrante e sostanziale delle presenti Condizioni Generali di Vendita e, pertanto, si ritengono integralmente conosciute ed accettate dall’acquirente al momento della trasmissione del “modulo d’ordine” se non interviene disdetta o recesso da parte dell’acquirente.

L’invio del “modulo d’ordine” implica la presa visone ed accezione delle Condizioni Generali di Vendita e, più in generale, delle informazioni contenute nel “modulo d’ordine” medesimo, oltre alla presa visione dell’informativa privacy.

L’acquisto (e, dunque, il sotteso contratto) è concluso al momento della ricezione del “modulo d’ordine” da parte della Società che, a comprova dell’avvenuto acquisto, procede ad inviare all’acquirente, all’indirizzo di posta elettronica dallo stesso comunicato, una “conferma d’ordine” (con l’indicazione del “numero ordine”) riepilogante i prodotti acquistati, i relativi prezzi, la modalità di pagamento prescelta e l’eventuale relativo costo, la modalità di consegna prescelta e l’eventuale relativo costo, il luogo di spedizione e la tempistica presunta per la consegna.

La eventuale modifica di un ordine non può essere effettuata in autonomia; l’acquirente deve contattare senza indugio – e comunque entro (e non oltre) 60 minuti dal momento della trasmissione del “modulo d’ordine”, la Società Costagliola Srl e comunicare la volontà di modificare l’ordine.

La Società si riserva la facoltà di non dare corso agli ordini di acquisto che non diano sufficienti garanzie di solvibilità o che risultino incompleti o non corretti ovvero in caso di indisponibilità dei prodotti. In questi casi, la Società Costagliola Srl, provvede ad informare tempestivamente – e comunque entro 72 ore dalla ricezione del “modulo d’ordine” – l’acquirente che la Società non ha dato seguito all’ordine di acquisto specificandone i motivi. In tali casi, il contratto si intenderà risolto tra le parti ed in caso di pagamento già effettuato, la Società provvede a rimborsare l’importo pagato senza addebito di multe, sanzioni e penalità e/o more per entrambi le parti.

Pagamenti

Il pagamento deve essere effettuato al momento dell’invio alla Società del “modulo d’ordine”.

Per il pagamento del prezzo dei prodotti e delle relative spese di spedizione e consegna, l’acquirente è tenuto a indicare nel “modulo d’ordine” la scelta tra le molteplici modalità proposte. Di tale scelta verrà data evidenza anche nella “conferma d’ordine”.

Le informazioni fornite a tal fine (ad esempio, il numero della carta di credito/debito o la data della sua scadenza) saranno inoltrate, se del caso, tramite protocollo crittografato, alla banca che fornisce alla Società i servizi di pagamento elettronico a distanza, senza che terzi possano, in alcun modo, avervi accesso. Tali informazioni, inoltre, non saranno mai utilizzate dalla Società se non per completare le procedure relative all’acquisto; emettere i relativi (eventuali) rimborsi; prevenire o segnalare alle forze di polizia la commissione di frodi sul sito.

Spedizione e consegna dei prodotti

La società effettua la spedizione e consegna, solo sul territorio italiano, a cura di vettori specializzati ed appositamente incaricati dalla società Costagliola Srl.

L’acquirente è tenuto a indicare nel “modulo d’ordine”, tra le possibilità proposte, la modalità prescelta e le informazioni di spedizione e consegna dei prodotti. Di tale scelta verrà data evidenza anche nella “conferma d’ordine”. La consegna di quanto ordinato si intende al piano strada.

Le informazioni fornite a tal fine (tra cui, ad esempio, l’indirizzo di consegna) saranno utilizzate al solo fine di dare esecuzione al contratto.

Tutte le spedizioni sono tracciate e, pertanto, l’acquirente può monitorare autonomamente l’evasione dell’ordine collegandosi all’apposito link indicato sul sito, se registrato, ovvero nell’email, se l’acquisto è stato effettuato in modalità “guest”.

Al momento della consegna è richiesta la presenza dell’acquirente oppure di una persona di fiducia per controllare che gli imballaggi siano integri e puliti e che i prodotti ricevuti corrispondano all’ordine effettuato. In caso di difetti visibili, quali le quantità errate e/o prodotto errato e la non integrità degli imballaggi, la società Costagliola Srl richiede all’acquirente (o all’incaricato di sua fiducia) di effettuare la segnalazione delle suddette anomalie sul documento di trasporto e di contattare senza indugio la  società Costagliola Srl.

Ferma restando l’indicazione presunta della tempistica di consegna in considerazione della modalità di spedizione prescelta (riportata sia nel “modulo d’ordine” che nella “conferma d’ordine”), i prodotti acquistati sul sito saranno, in ogni caso, comunque consegnati entro 30 (trenta) giorni dalla conclusione del contratto.

Diritto di recesso e rimborso

L’acquirente ha il diritto di recedere dal contratto concluso con la Società Costagliola Srl, senza alcuna penalità e senza specificarne il motivo, entro quattordici (14) giorni decorrenti dal giorno del ricevimento (da parte dell’Acquirente o dell’incaricato di sua fiducia) dei prodotti acquistati sul Sito.

Per recedere dal contratto, l’acquirente può:

  • Scrivere o contattare direttamente la società  comunicando una dichiarazione esplicita della decisione di recedere dal contratto. Una volta esercitato il recesso dal contratto, l’acquirente deve restituire alla società – a proprie spese – i prodotti in precedenza acquistati, consegnandoli al corriere, per la spedizione, entro quattordici (14) giorni decorrenti dal momento in cui l’acquirente ha comunicato alla società la decisione di recedere dal contratto. Il termine è rispettato se l’acquirente spedisce i prodotti acquistati prima della scadenza del periodo di 14 giorni.

L’acquirente è responsabile

  • della diminuzione del valore dei prodotti risultante da una manipolazione degli stessi diversa da quella necessaria per stabilirne la natura, le caratteristiche e il funzionamento. I prodotti potranno essere verificati ma non dovranno essere utilizzati, lavati o danneggiati; dovranno, quindi, essere custoditi con la normale diligenza e restituiti integri, perfettamente idonei all’uso cui sono destinati e privi di qualsiasi segno di usura o sporcizia, completi in ogni loro parte, corredati da tutti gli accessori e fogli illustrativi, con i cartellini identificativi, le etichette e il sigilli monouso, ove presenti, ancora attaccati ai prodotti e integri e non manomessi. I prodotti venduti sul Sito sono originali e vengono spediti nella loro confezione autentica; in fase di reso i prodotti devono essere restituiti come ricevuti, nella loro confezione originale, e comprensivi di eventuali accessori e/o da elementi che ne costituiscono parte integrante (es: cartellino identificativo con sigillo monouso); 
  • per lo smarrimento o danneggiamento dei prodotti resi durante il trasporto. 

Se il diritto di recesso è esercitato rispettando le dianzi citate condizioni, la società Costagliola srl – una volta ricevuti i prodotti ed effettuate (nei termini di cui supra), con esito positivo, le verifiche sugli stessi – provvede a rimborsare le somme già incassate per l’acquisto dei prodotti.

Nel caso in cui i prodotti per i quali è stato esercitato il recesso abbiano subito una diminuzione di valore risultante da una manipolazione degli stessi diversa da quella necessaria per stabilirne la natura, le caratteristiche e il funzionamento, l’importo di rimborso sarà decurtato di una somma pari a tale diminuzione di valore. Della circostanza e del conseguente diminuito importo di rimborso la Società Costagliola Srl darà comunicazione all’acquirente – tramite e-mail – entro 5 giorni lavorativi dal ricevimento dei prodotti, procedendo, successivamente, al rimborso parziale ovvero fornendo all’acquirente, nel caso in cui il rimborso sia già stato corrisposto per intero, le coordinate bancarie per il pagamento dell’importo dovuto dall’acquirente a Costagliola Srl a causa della diminuzione di valore dei prodotti resi. In alternativa al rimborso parziale, l’acquirente ha la possibilità di (ri) ottenere i prodotti nello stato in cui sono stati restituiti a Costagliola Srl. In tal caso, il diritto di recesso si considera come non esercitato e i prodotti rimarranno presso Costagliola Srl a disposizione dell’acquirente per il ritiro, che dovrà avvenire a spese e sotto la responsabilità dell’acquirente stesso.

Nel caso in cui il recesso non sia stato esercitato conformemente a quanto previsto dalla normativa applicabile e, in particolare, oltre al mancato rispetto dei dianzi citati termini, nel caso in cui i prodotti non risultino integri in ogni parte e/o accompagnati dai propri accessori e/o da elementi che ne costituiscono parte integrante (es: cartellino identificativo, sigillo monouso, etc.) o, comunque, risultino utilizzati, detto recesso non comporterà la risoluzione del contratto e, conseguentemente, non darà diritto al rimborso di quanto pagato dall’Acquirente per il Prodotto. 

La società ne darà comunicazione all’acquirente – tramite e-mail – entro 5 giorni lavorativi dal ricevimento dei prodotti, respingendo la richiesta di recesso. I prodotti, qualora siano già pervenuti alla società, rimarranno presso la stessa a disposizione dell’acquirente per il ritiro che dovrà avvenire a spese e sotto la responsabilità dell’Acquirente stesso.

La società Costagliola Srl esegue il rimborso utilizzando lo stesso mezzo di pagamento adoperato dall’acquirente per l’acquisto dei prodotti restituiti, salvo differente accordo tra le parti. Qualora non vi sia corrispondenza tra il destinatario dei prodotti indicato nel modulo d’ordine e chi ha eseguito il pagamento delle somme dovute per il loro acquisto, il rimborso delle somme, in caso di esercizio del diritto di recesso, sarà eseguito, in ogni caso, nei confronti di chi ha effettuato il pagamento.

Garanzia

L’acquirente ha diritto di avvalersi della garanzia legale prevista dal Codice del Consumo dagli per i cd. difetti di conformità.

Tale garanzia prevede, tra l’altro, che l’acquirente, a pena di decadenza, denunci alla società  Costagliola Srl l’eventuale difetto di conformità riscontrato nel prodotto acquistato entro 2 (due) mesi dalla scoperta.

Si ha un difetto di conformità quando il prodotto acquistato:

  • non è idoneo all’uso al quale servono abitualmente beni dello stesso tipo; 
  • non è conforme alla descrizione fatta e non possiede le qualità del bene che la società ha presentato all’acquirente come campione o modello; 
  • non presenta le qualità e prestazioni abituali di un prodotto dello stesso tipo, che l’acquirente può ragionevolmente aspettarsi, tenuto conto della natura del prodotto e, se del caso, delle dichiarazioni pubbliche rese; 
  • non è idoneo all’uso particolare voluto dall’acquirente e che sia stato da questi portato a conoscenza della società Costagliola Srl al momento della conclusione del contratto e che la società abbia accettato. 

Sono quindi esclusi dal campo di applicazione della garanzia eventuali danneggiamenti o malfunzionamenti determinati da fatti accidentali o da responsabilità dell’acquirente (ad esempio, lavaggi non conformi alle indicazione impartite dalla società Costagliola Srl sull’etichetta dei prodotti) ovvero da un uso del prodotto non conforme alla sua destinazione d’uso e/o a quanto previsto nella documentazione tecnica, ove presente, allegata al prodotto o comunque di dominio pubblico.

A seguito di tale denuncia, l’acquirente avrà diritto a richiedere la riparazione o la sostituzione del prodotto, fermi restando gli altri diritti previsti dal Codice del Consumo.

Servizio Clienti e Reclami

Per qualsiasi informazione – anche al fine di inviare comunicazioni, chiedere assistenza, inoltrare reclami – l’acquirente può:

  • scrivere alla Società Costagliola srl – C/A servizio Clienti – Via dei Peecchi, 14 – 55049 Viareggio (LU); 
  • contattare il Servizio Clienti utilizzando le modalità indicate sul Sito nella sezione CONTATTACI; 
  • contattare il numero +39 0584 387011 nei seguenti orari dal lunedì al venerdì dalle 09-12:30.

Privacy

I dati dell’acquirente sono trattati dalla società Costagliola Srl conformemente a quanto previsto dalla normativa in materia di protezione dei dati personali, come specificato nell’informativa fornita sul sito nella sezione Privacy Policy, anche tenuto conto di quanto previsto dall’art. 8 e 9 del Decreto sul Commercio Elettronico.

Legge applicabile

Le Condizioni Generali di Vendita sono regolate dalla legge italiana e, in particolare, dal Codice del Consumo e dal Decreto sul Commercio Elettronico e dal Codice Civile

Modifica e aggiornamento

Le Condizioni Generali di Vendita possono essere modificate anche in considerazione di eventuali mutamenti normativi. Le nuove Condizioni Generali di Vendita saranno efficaci dalla data di pubblicazione sul Sito. In ogni caso, ai singoli acquisti si applicheranno le Condizioni Generali di Vendita pubblicate sul Sito al momento dell’invio del “modulo d’ordine”.